Saldi invernali 2022: dove fare acquisti e quali capi evergreen, di qualità e italiani comprare (parte 1)

I saldi invernali sono ormai partiti da due settimane eppure dai primi dati pare non ci sia stata la risposta tanto attesa da parte dei consumatori. Il motivo? Città paralizzate dai tanti cittadini in quarantena o a casa per via del Covid, i rincari annunciati che preoccupano le tasche degli italiani e sicuramente, cosa non di poco conto, l’atmosfera di incertezza che pervade la nostra quotidianità e che condiziona i nostri consumi così come la nostra voglia di uscire e di socialità.
Tuttavia ci sono tanti, tantissimi brand italiani che hanno messo in saldo le proprie collezioni, all’interno delle quali è possibile trovare vere e proprie occasioni.
Il consiglio come sempre è di scegliere capi senza tempo, evitando di seguire le tendenze di stagione che potrebbero rivelarsi “fuori moda” già l’anno prossimo, così come di prediligere vestiti di qualità, meglio se Made in Italy.
Ricordiamoci ancora una volta infatti che il fast fashion conviene sì, ma dura poco e soprattutto spesso crea danni incredibili all’ambiente, oltre a non seguire il più delle volte norme etiche nei processi di lavorazione.
Ecco allora una piccola guida su dove acquistare, tra negozi italiani in giro per l’Italia (non i classici negozi da saldi in senso stretto eh, ma quelli che fanno promozioni o speciali vendite avendo capi sartoriali, altri continuativi o pezzi unici), e quali capi scegliere tra una selezione davvero meravigliosa per tutte le occasioni.

Gli indirizzi da non perdere

Bettina

Quattro Boutique multimarca di abbigliamento e accessori a Milano. Un solo nome: Bettina! Per le milanesi è l’indirizzo irrinunciabile, quello dove trovare i capi per tutti i giorni così come quelli per le occasioni speciali.
Qui lo stile e le tendenze sono di casa tra brand emergenti, quelli più amati e tante chicche da scoprire, ma soprattutto da farsi consigliare dallo staff tutto al femminile. Ampia anche la selezione di accessori. E poi c’è sempre un corner dedicato alle grandi occasioni: non c’è donna che non si diverta a scovare il pezzo che fa per lei! Il consiglio? Seguite la pagina Instagram per le loro imperdibili dirette.

Laura Pessina

Nel cuore di Monza, proprio nella stupenda cornice del suo centro storico, c’è un negozio che propone classe ed eleganza, proprio come la sua padrona di casa, Laura Pessina. Figlia d’arte, il papà è infatti Paolo Pessina, che in Via Carlo Alberto a Monza veste con stile e grande ricerca sartoriale l’uomo più raffinato ed esigente, Laura propone una moda bella, adatta a tutte le ore del giorno, per quelle donne che vogliono essere sempre perfette, senza mai esagerare, ma esaltando la propria naturale bellezza. Tantissimi i brand selezionati personalmente da Laura (vi segnalo in particolare modo le bellissime collezioni di Ottotredici con i suoi chemisier, le borse de La Milanesa e i complementi d’arredo di Les Ottomans), oltre alle creazioni firmate proprio Laura Pessina. A questo link potete poi vedere attraverso un’esperienza virtuale il concept store.

Le chicche di Paola

Le chicche di Paola non è uno store ma tre. Dove? A Ponte di Legno, all’Aprica e a Bovezzo. Nato dalla grande passione per la moda di Paola Misto, una carriera da modella prima e poi una lunga esperienza come buyer, oggi Le chicche di Paola è un punto di riferimento per chi desidera la qualità e la bellezza del Made in Italy con una bellissima selezione di marchi: Max Mara,Weekend Max Mara, Marella, Emme di Marella, Caractère, iBlues, PennyBlack, JEi’s Letizia Denaro, Elena Mirò, Marina Rinaldi e tanti altri. Qui la pagina Instagram per essere aggiornati.

Moods

Moods è il concept store di Michela De Palma . Il negozio di Via Cesare Cesariano 6 a Milano è diventato un punto di riferimento per chi ama la moda, quella sartoriale, quella che guarda al passato grazie ad una collezione di vintage pazzesca, ma che punta al futuro con una selezione di brand emergenti uno più bello dell’altro (tra tutti quello di Chiara Luppi).
Qui le gonne tartan o toile de joui e gli chemisier in seta realizzati da piccoli laboratori artigiani hanno conquistato il pubblico milanese. Il merito? La passione e la costante ricerca di Michela, figlia d’arte che ama la moda almeno quanto la mamma e che sa rendere meravigliosa ogni donna che varchi la sua porta. Bellissima selezione di accessori tra le borse sartoriali di Mughy for you, quelle Made in Italy di Laetitia e qualche pezzo vintage.

Settimo Cielo

A Bologna Katia ha conquistato le donne della città e non solo grazie alle sue creazioni all’insegna del colore, della femminilità e della versatilità. Settimo Cielo è diventato ormai un vero e proprio stile, scelto per sentirsi bene con se stesse ad ogni ora del giorno. Potete scoprire le collezioni di Katia sia in uno dei suoi store, sia in una delle tante e seguitissime dirette dove presenta il suo arcobaleno di colori tra velluti, taffetà e tulle.

Saint Tropez Concept Store

Nel cuore di Brescia si trova Saint Tropez Concept Store, il negozio di Francesca Guzzardi. Qui potete trovare una bellissima selezione di brand di lingerie, intimo e beachwear. Inoltre una bellissima selezione di abiti in stile boho-chic.

Le Perle Monza

Un piccolo gioiello nel cuore di Monza dedicato al mondo dell’intimo. Sto parlando de Le Perle Monza, una bomboniera fatta di pizzi, sete e velluti, insomma il regno di Giusy, la padrona di casa, che nella sua boutique propone tutto quello che una donna può desiderare per sentirsi bella e seducente, ma sempre con grande raffinatezza.

Ariosto Social Club

In poco tempo il concept store pensato da Valeria Benatti in Via Ariosto a Milano è diventato un must have per le milanesi in cerca di quel non so che in fatto di stile. Ecco allora che tra bellissimi kimono di Eugenio Vazzano, blazer per le occasioni speciali e i cappotti di 11 Love is glamour è possibile trovare capi essenziali per un guardaroba di tendenza. Ariosto Social Club saprà stupirvi!

Ferretti My Shoes

Per le milanesi da quasi 100 anni la famiglia Ferretti è un vero e proprio punto di riferimento per le calzature. Ha avuto tutto inizio negli anni ’20 e oggi, come allora, veste i piedi delle donne milanesi e non solo di garbo e stile. Francesca a capo dell’azienda con raffinatezza e passione seleziona i brand da proporre nel negozio di Corso Monforte, così come realizza le proprie creazioni assolutamente artigianali e Made in Italy. Oltre a calzature di ogni tipo, trovate una bellissima selezione di borse. Tra i brand Gianni Chiarini. Qui lo store online.

Bianca Maison

A Canosa in via Giovanni bovio 20,24 si trova Bianca Maison, molto più di una semplice boutique. Tanti i brand proposti da Pink memories a Maison Cogo, da Alessandro Enriquez a Giada Curti.

Atelier di Moda Paola Aragone

La boutique di Paola Aragone in Via Bergamo 15 a Milano è un punto di riferimento per chi ama la moda. La sua padrona di casa infatti grazie ad una conoscenza incredibile nel settore, alla passione e alla costante ricerca di novità, ha fatto di questo piacevole salotto milanese un indirizzo irrinunciabile per donne dallo stile ricercato e mai sopra le righe, elegante con guizzi di stile e dall’alluce inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like