Shopping di Natale: dove acquistare splendidi regali a Milano (Parte 1 – Zona Conciliazione)

Tra le zone che più amo di Milano c’è sempre sul podio quella di Conciliazione, per intenderci da Corso Vercelli a Via Vincenzo Monti. Qui, oltre a splendidi palazzi e un’atmosfera diversa dal resto della città, ci sono anche tanti, tantissimi negozi davvero belli, non solo nell’estetica eh ma proprio per quello che propongono, per la storia e per il tipo di filosofia che perseguono. Inutile dire allora che qui in queste vie è davvero possibile trovare dei regali splendidi per ogni gusto, stile e tasca. Lontano dalle grandi catene di negozi, dai centri commerciali e dai fast fashion store infatti qui ci sono vere e proprie chicche tra concept store innovativi e giovani, gioiellerie dallo stile unico, gallerie d’arte, botteghe artigiane e molto altro.
Parcheggiate l’auto (o arrivate in tram che è ancora più suggestivo in questa zona di Milano) e percorrendo a piedi non più di 4 km troverete vere e proprie meraviglie, oltre a risolvere in un batter d’occhi la questione regali di Natale.

ITZI HUB
via Giovanni Rasori 4 – 20145 Milano
Pagina InstagramSito online

Itzi Hub nasce proprio come un negozio dove trovare i regali che ognuno di noi cerca. Che si tratti di un dono per un’amica, per una figlia, un collega o perfino un amico a quattro zampe.
Vogliamo essere il vostro punto di riferimento quando siete alla ricerca del regalo perfetto.
La nostra ricercata selezione di marchi e oggetti nasce sempre da un colpo di fulmine: tutti gli articoli che troverete qui e sul nostro sito sono prodotti che noi per primi abbiamo amato e che siamo sicuri faranno innamorare voi e coloro cui li regalerete.

Che dire? Il negozio perfetto per questo periodo dell’anno (e non solo). Lasciatevi quindi conquistare dalle meraviglie di questo negozio in Via Rasori, tra oggettistica divertente, accessori moda di tendenza, cadeaux per tutti i gusti, idee speciali anche per i più piccoli e brand di moda giovani e sostenibili.

Le tre idee

Cappello ricamato a mano di The Hat Gang
I piatti di Ilaria.i
La cuccia di Sophia Allport

Mazzolari Profumeria
Corso Vercelli 2 Milano
Pagina Instagram Sito Online

A Milano è la Profumeria con la P maiuscola. Il paradiso di ogni signora (e signore) che ami prendersi cura della propria bellezza. Mazzolari è il tempio del profumo a Milano, oltre a vantare una lista infinita di referenze internazionali tra skincare, make up, profumi e tanto altro.
Qui in Corso Vercelli troverete i grandi must di Mazzolari, ma ovviamente se chiederete vi faranno arrivare tutto direttamente dal negozio storico di Corso Monforte.

Le tre idee

Fragranze Mazzolari
Skincare Marina Mazzolari
Olio Radiance Marina Mazzolari

Stivaleria Savoia
Via Petrarca 8 Milano
Pagina InstagramSito Online

E’ un posto unico Stivaleria Savoia. Qui dal vengono vendute e prodotte le calzature del brand. Più che una boutique è un atelier-laboratorio dove è possibile vedere all’opera gli artigiani specializzati che costruiscono la scarpa, fase dopo fase, in base alle misure e ai gusti del cliente. Una scarpa realizzata interamente a mano che prevede ancora oggi molte fasi di lavorazione: dalla presa delle misure su cartone al taglio dei pellami, dalla costruzione sulla forma di legno alla cucitura del guardolo, fino alle innumerevoli rifiniture e alla lucidatura finale. Dettagli importanti che fanno la differenza quando la scarpa viene calzata. Il comfort coniugato all’eleganza è il punto d’arrivo di una calzatura artigianale fatta a mano e su misura. Un’arte senza tempo ma che in molti non conoscono più. La tradizione di ieri tradotta nello stile di oggi è il punto di forza di una scarpa firmata Stivaleria Savoia, che diventa così un regalo speciale e unico.

Le tre idee

Lo stivale
Le sneaker
Il mocassino

Ariosto Social Club
Via Lodovico Ariosto 22, 20145 Milano
Pagina Instagram Sito online

Meno di un anno fa nasceva da un sogno un luogo che è tante cose assieme, una più bella e interessante dell’altro. Sto parlando di Ariosto Social Club, il concept store ideato da Valeria Benatti, scrittrice, giornalista ed ex speaker di RTL 102.5, che offre ai suoi ospiti l’accoglienza speciale di chi arriva a casa di un amico, ma la sorpresa di chi con stupore scopre un mondo di meraviglie.
Qui infatti è possibile trovare accessori, home decor e capi di abbigliamento, scelti con cura e amore, nel segno della solidarietà, dell’ecologia e della sostenibilità. Tanta artigianalità e valorizzazione dell’imprenditoria femminile fanno da sfondo a proposte innovative e ispiranti.

Si è perso il significato profondo del regalo: se pensato con cura è davvero un atto d’amore. Si tratta di immedesimarsi nel destinatario, immaginare i suoi gusti e cercare di sorprenderlo con qualcosa che possa emozionarlo. Dovremmo recuperare la bellezza di questo gesto, comprare meno e scegliere meglio, senza affanno, con maggiore attenzione. Ecco che allora il regalo diventa un rito bellissimo e denso di significato”. Valeria Benatti.
Perfettamente d’accordo.

Le tre idee

Cappotto con piume di 11 LOVE IS GLAMOUR
Vestaglia Angela Pigiami e Dintorni
Mala in onice nero

Cartolibreria Ruffini
Via Fratelli Ruffini 1 Milano+
Pagina Instagram

E’ stata la cartoleria dei sogni di tutti noi bambini che ogni volta che passavamo di lì ci perdevamo ore a guardare la vetrina a pochi passi da Santa Maria delle Grazie. La Cartolibreria Ruffini è un classico di sempre a Milano, che conserva ancora tutto quell’allure e quella magia che solo luoghi senza tempo come questo sanno trasmettere.
Matite, quaderni, album fotografici, scatole e set da scrivania. Qui c’è di tutto per gli amanti di quella che oggi viene chiamata stationery. Ma tutto è artigianale, raffinato e bellissimo!

Le tre idee

L’album per le foto con gli Schiaccianoci
Il set da scrivania
Le cartoline di Milano

Rubinia Gioielli
Via Vincenzo Monti 26 – 20133 Milano
Pagina Instagram Sito Online

Nata nel 1985 grazie al talento e alla creatività di Roberto Ricci, Rubinia Gioielli è una delle aziende italiane del settore gioielli più amate e apprezzate in Italia e all’estero. Il laboratorio orafo realizza gioielli unici, alcuni dei quali sono diventati negli anni veri e propri must have iconici di uno stile unico. Dal 2021 Rubinia è stata inoltre la prima azienda del settore in Italia, a poter dichiarare che il 100% della sua produzione è realizzata con oro e argento riciclati e certificati.
Il suo gioiello iconico è il Filodellavita, un anello a fili intrecciati realizzato in differenti materiali o con pietre preziose a scelta a seconda del gusto di chi lo indossa. Un anello senza tempo, capace di suggellare i momenti più importanti della vita di una persona, ma anche di essere il regalo perfetto.
L’idea in più? Il sigillo Storia da far personalizzare dai mastri orafi di Rubinia con il racconto della persona a cui lo si vuole donare: passioni, carattere, segni zodiacali, avvenimenti importanti… tutti racchiusi in un ciondolo da portare sempre con sé.

Le tre idee

Filodellavita Mini 13 fili in Argento 925, Oro Rosa 9kt con diamantino e collana in Argento 925
Sigillo Storia da 25mm in Argento 925 e Oro Rosa 9kt inciso a mano
Filodellavita Prezioso – 13 fili in Oro Rosa 9kt, Argento 925 e Diamanti Bianchi

Gioydea
Via Vincenzo Monti 28 – 20133 Milano
Pagina InstagramSito Online

L’attività nasce nel 1904 nel cuore di Milano, grazie alla famiglia Invernizzi e alla vendita di prodotti come pizzi, merletti, bretelle, cappelli, fili, aghi, lane per uncinetto e tutto il necessario per confezionare abiti.
Da allora il negozio ha saputo vestire e coccolare con le proprie attenzioni e la propria scelta in fatto di prodotti di grandissima qualità la clientela milanese e non solo. Nel 2005 Gioydea ha ricevuto dal Sindaco la targa di Bottega Storica. Selezionata da una prestigiosa Giuria di 26 Top Brands, GIOYDEA inoltre ha vinto il concorso Le Stelle dell’Intimo 2015 come miglior Punto Vendita itlaiano Lingerie e Beachwear nella categoria Personal Touch.
Oggi il negozio è portato avanti con grandissimo amore e passione da Dea Pasetti, grande conoscitrice del mondo del Made in Italy e della lingerie.
Qui è infatti possibile trovare intimo, lingerie, beachwear, abbigliamento per bambino e tanto altro.

Le tre idee

Pigiama o camicia da notte Harno
Calzini divertenti
Pigiama di seta giorno e notte

De Scal
via Francesco Petrarca 18 Milano
Pagina InstagramSito Online

Il nome De Scal nasce dalle iniziali del cognome di famiglia, Solivani, e del nome dei figli dei fondatori dell’azienda: Cristina, Ancilla e Lorenzo. Giacomo Solivani fonda il marchio nel 1965 e lo guida, nel ruolo general manager, insieme alla moglie Pia Maria che, fin dagli esordi, è responsabile della modellazione e della confezione, campo in cui ha operato dal 1956 e di cui conosce ogni segreto. Tanto da modellare la pelliccia come un vestito e trattare il pelo come un duttile e versatile tessuto.
Dal 2013 De Scal si trova in via Francesco Petrarca, nel cuore di Milano, dove laboratorio e atelier, le due anime dell’azienda, si affacciano su un cortile milanese d’inizio secolo. Ancilla e Cristina, seconda generazione Solivani, guidano l’attività di famiglia, tenendo saldamente unite la tradizione dell’alta sartoria artigianale e la sua interpretazione più contemporanea. Ancilla si occupa dello stile, della creazione delle collezioni e dello sviluppo dei modelli e Cristina della gestione manageriale del brand.
Oggi De Scal guarda avanti proponendo sempre nuove creazioni in linea con le esigenze del mercato di oggi. Non solo pellicce quindi ma anche accessori, tute in cashmere, cappelli, borse e tanto altro.

Le tre idee

Borsa De Scal
Il foulard di De Scal
Completo in cashmere

Glauco Cavaciuti Arte
Via Vincenzo Monti 27 Milano
Pagina InstagramSito online

La Galleria di Glauco Cavaciuti ha aperto a Milano nel 2006 e in questi anni è diventata il punto di riferimento per collezionisti non solo milanesi ma di tutta Italia. L’obiettivo di Cavaciuti è quello di promuovere un’arte elegante e divertente, colta ma di facile comprensione. Ne nasce così una delle gallerie più belle e fruibili della città: negli eleganti spazi di Via Vincenzo Monti infatti si susseguono uno dopo l’altro gli artisti scelti da Glauco Cavaciuti in un gioco di colori, emozioni, visioni. Tra gli artisti di maggiore richiamo che collaborano da anni con la Galleria Cavaciuti, vanno sicuramente citati Riccardo Gusmaroli (Verona, 1963), Fabrizio Pozzoli (Milano, 1973) e Fabiano Parisi (Roma, 1977).
Negli ultimi anni, l’attività espositiva si è focalizzata sulle mostre personali dedicate a Manuel Felisi (Milano, 1976), Daniele Sigalot (Roma, 1976) ed Omar Hassan (Milano, 1987), ottenendo un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica.

Le tre idee

Fabiano Parisi
Felisi Manuel
Braghieri Bixio

FiloVIA
Via Vincenzo Monti 51 Milano
Pagina InstagramSito Online

FiloVIA è nata nel 1997 da un’idea di Lizzy e Marco in una piccola ma accogliente Bottega in Via Vincenzo Monti, nel cuore di Milano, tra Piazza Cadorna e City Life.

Da allora qui tutta Milano ha personalizzato qualsiasi capo, tessuto, accessorio, trasformandolo così in un Oggetto Unico e Firmato: Firmato da ognuno di loro.
Nel tempo la Società è cresciuta grazie all’entusiasmo e la dedizione di tutti i Collaboratori pur mantenendo il carattere artigianale . La normale attività di Bottega è stata arricchita da un proprio Laboratorio di Produzione che oggi vanta importanti collaborazioni con prestigiose Aziende Italiane e Internazionali.

Le tre idee

Cuscino in velluto
Le friulane personalizzate
Adidas personalizzate
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like