Autunno: tempo di noci dalla raccolta alla tavola e di valorizzazione del nostro territorio

Rimini; 02/10/2020: Azienda Agricola San Martino, New Factor, inizio raccolta noci ©Riccardo Gallini /GRPhoto

L’autunno è una stagione che offre tantissimi prodotti straordinari da portare sulla nostra tavola. Uno di questi è senz’altro rappresentato dalle noci, la cui raccolta avviene proprio a partire dalla fine di settembre.
Proprio per questo New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella grande distribuzione italiana, ha organizzato il 2 ottobre scorso, in occasione della Giornata della Noce, giunta ormai alla sua XVI edizione, un evento speciale.
Per l’occasione, l’azienda ha ospitato presso l’ Azienda Agricola San Martino
di Forlì, una visita guidata all’interno dell’azienda per stampa e buyer in cui è stato possibile celebrare questo frutto unico, conoscerne maggiormente le proprietà e vederne in diretta la raccolta, oltre che la lavorazione.
Gli ospiti hanno così avuto l’opportunità di scoprire il mondo New Factor assistendo alla suggestiva raccolta delle
noci ed alla moderna tecnologia di lavorazione.

Al termine della mattinata lo Chef stellato Gianpaolo Raschi del ristorante Guido 1946 di Rimini ha proposto un pranzo con l’immancabile protagonista della giornata, interpretato ed esaltato dalla sua cucina.

Rimini; 02/10/2020: Azienda Agricola San Martino, New Factor, inizio raccolta noci
©Riccardo Gallini /GRPhoto

L’azienda continua a portare avanti con successo il progetto di filiera In -Noce per lo sviluppo della Noce di Romagna che oggi rappresenta sempre di più un punto di riferimento per il settore della nocicoltura di qualità in Italia.
Un progetto per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata, nato più di 20 anni fa nell’azienda pilota San Martino di Forlì verticalmente integrata con New Factor e che sta dando di anno in anno importanti risultati.

Il progetto IN – NOCE coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.

Rimini; 02/10/2020: Azienda Agricola San Martino, New Factor, inizio raccolta noci
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Attraverso il progetto Noci di Romagna, si apre un mercato che offre interessanti prospettive agli agricoltori
che vi aderiscono. In un momento di crisi come quello attuale garantisce importanti opportunità di sviluppo.Abbiamo sempre creduto che la Romagna, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all’intraprendenza dei propri agricoltori, rappresentasse un’area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e perché no anche quello europeo.
In questa ottica abbiamo messo a disposizione delle aziende e della filiera la nostra esperienza in tutte le fasi della produzione, con assistenza tecnica specializzata nel nostro stabilimento 4.0.
Inoltre, garantiamo l’acquisto del prodotto e la commercializzazione su tutti i canali della Distribuzione
Moderna per garantire ai nostri soci conferitori il massimo realizzo per il loro impegnativo lavoro
”, ha
spiegato Alessandro Annibali, Amministratore Delegato di New Factor.

Rimini; 02/10/2020: Azienda Agricola San Martino, New Factor, inizio raccolta noci
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Forti di questa visione innovativa e di una forte consapevolezza di quanto sia fondamentale il rispetto per il territorio e delle sue materie prime, New Factor è tra le aziende leader a livello nazionale di questo mercato, portando sulla tavola noci, mandorle, pistacchi, nocciole e tutta la famiglia della cosiddetta Frutta Secca nota, fin dall’antichità, per i suoi principi nutritivi. Un concentrato di energia vitale, sempre più importante per chi vuole mantenere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

Fondamentale anche in questo caso mangiare sano e scegliere italiano! Perché per stare bene si deve partire dall’alimentazione e dalla valorizzazione del nostro straordinario territorio italiano, così ricco di prodotti unici, versatili e genuini.

A questo link trovate una selezione dei prodotti di New Factor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like