Cira Lombardo celebra il Made in Italy con il nuovo progetto Unicaè

Si dice che periodi particolari come questo che stiamo vivendo facciano bene alla creatività, che sia proprio in situazione così che nascono le idee più inaspettate o che magari da tempo erano chiuse nel nostro cassetto.
Deve essere proprio vero a giudicare dal nuovo progetto di Cira Lombardo, la event planner dei sogni, che trovandosi di fronte ad un momento decisamente particolare e “calmo” del proprio lavoro, sempre frenetico tra un matrimonio, un evento o un corso in presenza davanti a centinaia di persone, ha dato vita a Unicaè.
Di cosa si tratta? Un progetto speciale che mette al centro il Made in Italy, la creatività e le emozioni.
Non una semplice linea di complementi d’arredo, né una capsule collection di moda… ma tanto tanto altro. Per scoprirlo è necessario seguire passo passo questo nuovo progetto che già dai primi giorni sta regalando grandi soddisfazione alla wedding planner più vulcanica d’Italia.
Per il momento sappiamo che Unicaè è arte della tavola con alcuni set di tablewear per rendere unica la tavola delle feste e delle occasioni speciali. Cira Lombardo ha infatti svelato i primi pezzi di Unicaè che per ora sono due Christmas Box per la tavola, ideali da regalarsi e da regalare, oltre che un vassoio che sta già facendo impazzire tutte le sue followers e non solo.
Ma le sorprese sono tante e il progetto Unicaè sono certa regalerà grandi emozioni, sia per la sua ideatrice che per chi le acquisterà, portando nella propria casa un pizzico di magia firmata Cira Lombardo, in attesa di rivedere i meravigliosi eventi a cui ci ha abituati negli anni.

Cos’è Unicaè? E come ha preso forma questo tuo nuovo progetto?

Quest’anno è stato davvero molto strano. Un anno delicato, difficile, inaspettato, che ha cambiato completamente il nostro modo di vivere i momenti importanti e di stare insieme. Ma, allo stesso tempo, il 2020 mi ha fatto anche riflettere molto sull’importanza di sentirci “vicini anche se lontani”. Amo il mio lavoro e poter contribuire, anche indirettamente, ai momenti speciali delle persone per me è fondamentale. Così è nato il progetto Unicaè, un’idea completamente nuova per regalare Emozioni attraverso collezioni che spaziano dalla moda, all’arredo casa, al beauty e all’arte. Unicaè, infatti, è un progetto di design ideato per dare vita a oggetti “unici” progettati per persone “uniche”, tutti fatti a mano e Made in Italy. Insomma, non ho voluto rinunciare a rendere, anche se indirettamente, davvero indimenticabili i momenti più importanti della vita di ciascuno, attraverso creazioni dalla forte personalità e dallo stile inconfondibile.


Sono due i set disponibili in vendita. Raccontaci quali sono e da cosa sono composti?

Esatto, le Christmas Box di Unicaè, in versione Red o Gold, sono state pensate come piccoli strumenti di “rivoluzione”. In tanti, come me, ancora riescono a vedere la bellezza, anche nelle piccole cose, come nei momenti speciali da passare con chi si ama. Ecco perché le Box di Unicaè sono un po’ come i pennelli e la tela per l’artista: in ogni scatola ci sono degli elementi che devono servire a dare libero sfogo alla creatività e le possibilità sono davvero infinite! Tutti, in modo semplice e divertente, potranno creare mise en place…uniche! La Christmas Box Red contiene contiene 17 pezzi in plexiglass trasparente con decorazioni di bacche e stelle di Natale: 4 sottopiatti, 4 sottobicchieri, 4 portatovaglioli, 4 candele in vetro, 1 scatola vassoio. La Christmas Box Gold, invece, è composta da 25 pezzi, tra i quali i sottopiatti dorati realizzati in un particolare materiale flessibile che, nonostante gli intagli delicati, ne garantisce la massima resistenza. Gli elementi della Box Gold sono: 6 sottopiatti, 6 sottobicchieri, 6 portatovaglioli, 6 candele in vetro, 1 scatola vassoio. Tutte le info sono sul sito www.unicae.it!


A poche ore dal lancio di Unicaè hai pubblicato già una novità: i vassoi a forma di pacco regalo. Come sono nati? Qualche consiglio per usarli in maniera speciale durante le occasioni speciali?

Devo dire che i Vassoi Fiocco sono forse l’oggetto che preferisco, perché sono molto versatili e, da soli, bastano a dare un tocco in più alla tavola, certo, ma anche alle decorazioni natalizie da mettere in cucina, a quelle da sistemare sul camino in salotto e, soprattutto, rendono anche i momenti più semplici, i gesti quotidiani come una colazione o un pranzo in famiglia, divertenti e allegri. Io, per esempio, ho usato il Vassoio Fiocco Rosso per portare la colazione a letto alle mie figlie una domenica mattina ed è stato pazzesco, perché questa piccola idea ci ha messe subito tutte di buonumore ed è stata una bella giornata. Anche i Vassoi Fiocco di Unicaè sono disponibili in versione Red o Gold, ciascuna delle quali realizzata in due misure: 22×22 cm e 30×30 cm.


Mi pare di intuire però che i set e i vassoi pacco regalo non saranno gli unici pezzi di Unicaè. Dobbiamo aspettarci altre novità?

La tua intuizione è giusta, Chiara! Per questa nuova avventura, mi sono lasciata ispirare da tutto ciò che mi circonda, dalle mie esperienze, dai miei ricordi e dalle mie passioni e così è nato un brand speciale, che offrirà a coloro che lo sceglieranno un’infinita varietà di oggetti “non industriali”. Parliamo di collezioni sempre realizzate a mano e Made in Italy, quindi esclusive e prodotte in minime quantità, ma per questo ancora più “uniche”, che spazieranno dalla moda, al beauty, al design. Gli oggetti di Unicè dovranno fare da collante tra le persone, dovranno avvicinarle nonostante le distanze e aiutarle a sentirsi bene e libere di esprimere loro stesse!


Regalare un set da tavola o perché no anche regalarselo: che cosa significa secondo te oggi fare un dono così? Stiamo riscoprendo forse, dato il momento storico, il piacere di rendere ancora più speciale la casa?

Beh, di sicuro quello di casa è diventato uno spazio che, un po’ per scelta e un po’ per necessità, abbiamo imparato a riscoprire. Il nostro modo di vivere è cambiato, la quotidianità è fatta di lavoro, famiglia e impegni vari, che si condensano tutti nello stesso ambiente e questo può rendere le cose difficili da gestire, oltre che molto monotone. Non so se le Christmas Box o i Vassoi di Unicaè potranno cambiare questo strano presente che stiamo vivendo, ma di sicuro possono regalare un po’ di gioia, colore e allegria alle nostre giornate, spesso troppo simili le une alle altre. Un bel gesto è sempre un balsamo per l’anima, anche e soprattutto se fatto verso noi stessi, per ricordarci quanto è importante volerci bene.


Il Natale di Cira Lombardo come sarà? Hai consigli per portare a casa la magia del Natale?

In verità, come ti accennavo prima, le collezioni di Unicaè devono essere “un mezzo”, qualcosa attraverso cui ritrovare un po’ di voglia di giocare, di inventare, di decorare… Ma credo che l’ingrediente principale per queste Feste, quello di cui tutti noi sentiamo il bisogno, è senza dubbio il calore delle persone a cui vogliamo bene, il poterle riavere accanto per passare con loro il Natale serenamente. Personalmente, desidero che il mio Natale sia così e lo auguro a tutti: un Natale felice, nonostante tutto, da trascorrere con le nostre famiglie e gli amici di sempre, per non sentire più la loro mancanza. Speriamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like