Settimana Bianca: i luoghi più belli per una vacanza sulla neve

Febbraio tempo di Settimana Bianca per molti italiani. La vacanza sulla neve programmata proprio in queste settimane che coincidono con il periodo di Carnevale è una tradizione amata da moltissime famiglie, che approfittano di un clima un pochino meno rigido e delle ultime nevicate per una vacanza all’insegna dello sci, del relax e del divertimento.
Questo periodo è visto dagli albergatori e da tutto il comparto della montagna con grande speranza, dopo due anni di chiusure e limitazioni.
Ecco allora i luoghi perfetti per prenotare qualche giorno sulla neve a seconda delle vostre esigenze: che siate sportivi, una coppia romantica, una famiglia con bambini, o alla ricerca di un po’ di relax.

Gli hotel per chi ama sciare (e non solo)

Hotel delle Alpi – Passo del Tonale

Il comprensorio del Passo del Tonale è uno dei più apprezzati dagli sciatori italiani e stranieri. Qui proprio a pochi passi dalle piste si trova l’Hotel delle Alpi, affacciato proprio sulle bianche piste del Tonale e dal Ghiacciaio Presena.
Un punto strategico per vivere tutta l’esperienza di una vacanza sulla neve al Tonale: tra giornate all’insegna dello sci, sport invernali di ogni tipo, ciaspolate nei boschi e gite al calar del sole in motoslitta.
Per chi ama il relax dopo sci ecco che l’hotel ha al suo interno una Spa rigenerante. E se nel pomeriggio si desidera un assaggio di modiva ecco che a pochi km da qui Ponte di Legno offrirà tutto il meglio per un’esperienza di shopping con i tanti negozi del centro o di gusto con i ristoranti che il paese offre.

La chicca
Per un’aperitivo tra calici di champagne e prodotti del territorio però non perdete la cantina dell’hotel.

CampZero – Champoluc

CampZero è un luogo unico. E’ infatti il primo Active Luxury Resort dedicato agli appassionati della montagna che offre esperienze immersive e altamente esclusive in Valle D’Aosta. Fatto di elementi naturali e di cura dei dettagli, è un luogo in cui natura, dimensione sportiva e tecnologia si fondono, offrendo un’esperienza unica e d’avanguardia.
Gli appassionati di arrampicata su ghiaccio trovano a CampZero una perfetta stazione di allenamento, unica in Europa, con una parete di ghiaccio all’esterno dell’hotel. Ma non finisce qui. Infatti all’interno una parete interna per l’arrampicata su roccia, una struttura unica nel suo genere, realizzata interamente in cemento e progettata insieme alle guide alpine locali, accoglie gli ospiti del resort.

La chicca
All’interno del resort è presente il gourmet Summit Restaurant e la brasserie Cliffhanger’s Grill, il Boulder Bar e la Champagnerie. Lasciatevi conquistare dalla cucina dello chef Luca Gubelli.

Montana Lodge & Spa – La Thuile

Il Montana Lodge & Spa si trova a La Thuile e vanta una posizione strategica. Qui c’è tutto per divertirsi sulla neve, come lo sci di fondo e lo sci alpino, oppure le altre attività all’aperto come lo snow tubing e le escursioni in motoslitta.
Per i più avventurosi, a La Thuile è possibile praticare sci nordico, eli-ski, free ride e snow-kite.
In alternativa, il trekking e tour guidati con le ciaspole, sulle vette del Monte Bianco. L’hotel offre un’atmosfera elegante e rilassante grazie agli arredi e alla struttura capace di coniugare calore, design e una rilassata e informale eleganza dal sapore autentico.

La chicca
A pochi passi si trovano le Terme di Pré- Saint Didier del gruppo Qc Terme.

Hotel Costabella – Moena

Nello splendido scenario delle montagne della Val di Fassa si trova l’Hotel Costabella. Il luogo perfetto per chi ama sciare. Qui infatti dopo una splendida colazione potrete uscire dall’hotel direttamente con gli sci ai piedi.
Alcuni degli impianti dell’Alpe Lusia-San Pellegrino si trovano infatti proprio accanto all’hotel e per gli amanti dello sci di fondo a pochi passi si trova il Centro Fondo Alochet, con 15 km di percorsi innevati.
Il Costabella è il perfetto rifugio immerso nella neve con quel calore dell’ospitalità montana: lasciatevi conquistare dalla sua cucina e dalla sua atmosfera calda e accogliente.

La chicca
A pochissimi passi da qui c’è Moena, una delle mete più amate delle Dolomiti, per i suoi negozi, le sue tradizioni e anche diciamolo per il suo formaggio, il Puzzone di Moena, una bontà unica.

Una vacanza in famiglia

Il Cavallino Bianco – Ortisei

E’ stato definito il Miglior Family Hotel al mondo e un motivo (e direi più di uno) ci sarà! Il Cavallino Bianco è infatti il Paradiso sulla neve delle famiglie. Arrivano qui ad Ortisei da tutto il mondo per vivere una vacanza sulle Dolomiti e delle piste più belle della Val Gardena e l’esperienza diventa un ricordo davvero indimenticabile.
A disposizione degli ospiti ci sono bellissime suite che spaziano dai 25 mq ai 140 mq, l’area benessere Aqva-Sana su 3000 mq e, vero fiore all’occhiello, il Lino Land: il mondo dei bimbi. Un intero piano dell’hotel è infatti pensate dedicato al paradiso dell’infanzia.
Ogni desiderio qui diventa realtà per grandi e bambini!

La chicca
La scuola sci direttamente dell’albergo: non dovrete pensare a nulla, ma solo a divertirvi

Feuerstein – Vipiteno

Un’oasi da sogno, immersa nello scenario mozzafiato della natura della Val di Fleres, è quella che avvolge il Feuerstein Nature Family Resort, tra boschi di abeti e le cime innevate.
Un family hotel 5 stelle dotato di tutti i comfort per la famiglia: dalla Spa per adulti a quella per i bambini, da una Infinity pool con la vista sulle montagne ad uno scivolo di oltre 100 metri, divertimento unico per i più piccoli e non solo, ma anche un programma di attività pensate per i bambini che tocca le circa 70 ore settimanali, tra bricolage, scalata, escursioni…
La cucina che sorprende per le sue proposte gourmet e un territorio tutto da scoprire fanno del Feuerstein il luogo ideale per una vacanza perfetta per tutta la famiglia.

La chicca
La Monte Luxury Chalet: la possibilità di vivere in assoluta privacy una vacanza con tutti i comfort del Feuerstein ma in uno chalet riservato ed esclusivo.

Sotto la neve all’insegna del romanticismo

Olympic SPA Hotel – Val di Fassa

L’Olympic SPA Hotel, hotel di charme nel cuore ladino della Val di Fassa in Trentino vi conquisterà con la sua atmosfera di charme in mezzo alla natura. Da pochi mesi la struttura ha inaugurato le sue meravigliose Natural Suite, dedicate al benessere e al relax. Una vera e propria full immersion nella montagna più sorprendente. Le Natural Suite prevedono tutte un ampio terrazzo che si affaccia sulle Dolomiti e in 4 delle suite è previsto anche un patio interno con pareti trasparenti: uno spazio privato accessibile in ogni stagione, che fa entrare luce e natura in ogni camera. Un luogo esclusivo e decisamente romantico!

La chicca:
Dopo una pausa all’insegna del relax nella Te Jaga Spa imperdibile un aperitivo o una tisana nella bolla dove ammirare dal suo interno tutta la meraviglia della natura delle Dolomiti.

Auberge de la Maison -Entreves Courmayeur

Ci sono luoghi che appena ne varchi la soglia ti fanno sentire bene. E’ questo l’Auberge de la Maison, un rifugio dell’anima in cui l’ospite si sente immediatamente rilassato e soprattutto coccolato.
Davanti alla maestosità del Monte Bianco trascorrerete una delle più belle settimane bianche di sempre grazie alla squisita ospitalità di Alessandra Garin, speciale padrona di casa, e a tutto il suo staff.
La suite Grand Roche vi stupirà al risveglio con una vista proprio della cima del Monte Bianco e la vasca idromassaggio posizionata proprio sotto le finestre vi regalerà un’emozione unica.
Qui nulla è lasciato al caso e allora lasciatevi conquistare dalla cucina del ristorante ad ogni ora del giorno, dalla Spa riservabile per la coppia tra bagni di fieno, saune al profumo di montagna e massaggi indimenticabili.

La chicca:
Qui i nostri amici a quattrozampe sono davvero i benvenuti! Parola di Ginepro, il bellissimo barboncino di casa
.

Mi Chalet

Cosa c’è di meglio di uno chalet di lusso in Alta Badia per una fuga romantica?
Circondato da un ampio giardino con una vista meravigliosa sulle Dolomiti, il Luxury Design Mi Chalet a La Villa è uno chalet esclusivo con interni di alta qualità per una lussuosa vacanza di coppia.
Gli arredi sono stati studiati nei minimi dettagli per dare all’ospite una sensazione di pace, relax e calore. Lasciatevi conquistare dal romanticismo del camino acceso e delle grandi vetrate sulla neve per una vacanza alla scoperta di un territorio ricco di experience e capace davvero di emozionare.

La chicca:
Gli alpaca Coco e Chanel che girano per il giardino di questo meraviglioso chalet.

Qc Terme Bagni Nuovi – Bormio

II Grand Hotel Bagni Nuovi, 5 stelle con annesso centro termale, rappresenta una parte dei celebri Bagni di Bormio. La sua lussuosa struttura in stile Liberty e la sua vista spettacolare lo rendono il luogo perfetto per una pausa di benessere immersi nella maestosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio.
Qui la montagna assume una connotazione elegante e maestosa con la Sala del Camino dove gustare la cucina del territorio e l’Ugo’s bar dove sorseggiare a fine serata un drink speciale.
La suite reale venne realizzata per il soggiorno di Vittorio Emanuele III nel 1917. Dormire qui è un sogno ad occhi aperti!

La chicca:
L’infinity pool con vista panoramica sulle Alpi e il percorso spa esterno, uno tra i più belli di sempre.

Luoghi speciali per chi vuole qualcosa di davvero esclusivo

Forestis

Sulle Dolomiti a Bressanone si trova il rifugio perfetto per una coppia che non vuole una semplice vacanza ma qualcosa di più: è il Forestis, un luxury hotel con 62 suite che si affacciano su una delle zone più maestose delle Dolomiti lasciando l’ospite letteralmente senza fiato. Un luogo di pace e armonia immerso nel profumo del bosco, dove respirare nella natura, un rifugio esclusivo e silenzioso, unico al mondo.
La location ideale insomma per vivere una settimana bianca immersa nella natura più autentica e in un’atmosfera di suggestione piena di emozioni.

La chicca:
La cucina dello chef Roland Lamprect, autentica esaltazione del territorio, e i trattamenti proposti dalla Spa. Non semplici massaggi ma rituali di benessere per l’anima e il corpo.

Hotellerie de Mascognaz

Un eremo 4* lusso incastonato in una tranquilla valle alpina, attraversata da un torrente, a 1850 metri di altitudine, lontano dalla frenesia e dal traffico. Qui un gruppo di chalet di legno e pietra costituivano un antico villaggio Walser, e sono diventati oggi un hotel di charme diffuso con ristorante a km 0 e SPA, raggiungibile con motoslitta durante l’inverno e con un vintage jeep Defender durante l’estate. Qualcosa insomma di unico!
Hotellerie de Mascognaz è un luogo suggestivo, emozionante, diverso da tutti gli altri. Un angolo eco e sostenibile, anche grazie al suo orto ad alta quota e alla cucina a Km0 che riduce gli sprechi.
Dopo una giornata all’insegna dello sport tra sci, Heliski e ciaspolate, nulla è più romantico di una cena davanti al camino mentre fuori nevica.

La chicca
La SPA è resa unica dalla vetrata da cui ammirare la luce del tramonto sul Monterosa

Villa Arianna – Ponte di Legno

Una villa che si affaccia sulle bellissime montagne di Ponte di Legno. Villa Arianna è il luogo ideale per una settimana bianca all’insegna del relax, della privacy, della neve e del romanticismo. Perfetta anche per un gruppo di amici, Villa Arianna grazie ai suoi scorci mozzafiato che si possono ammirare appena svegli dalla camera da letto o dalla zona Spa esterna è una location magica.
Grandi vetrate, 4 camere da letto, una grandissima zona living, sauna, idromassaggio ed ogni comfort per chi vuole una montagna rilassante e piena di emozioni.

La chicca
Da qui in pochi minuti potrete godere di tutte le attrattive di questa zona: dal sorprendente Ghiacciaio Presena (che propone anche alcune suite nel ghiaccio), ad una cavalcata nel bosco sui cavalli della Boskiva Ranch & Wood, dalle piste di fondo della Val Sozzine ai tanti ristoranti che esaltano la cucina di montagna.

Grand Hotel Royal & Golf Courmayeur

Il Grand Hotel Royal e Golf risale al 1854 e nella sua vita centenaria ha ospitato illustri personaggi, quali la Regina d’Italia Margherita di Savoia, in onore della quale fu dato il nome “Royal” all’albergo. Amante della natura e dei silenzi delle immense vallate, la Sovrana era solita trascorrere lunghi periodi in Hotel con la sua corte. E qui da allora l’ospitalità è davvero un’arte che si rinnova.
In una posizione strategica per chi vuole godere appieno della montagna, dalle attività sportive alle tante attrattive di Courmayeur, il Grand Hotel Royal offre ai suoi ospiti non una semplice vacanza ma un’esperienza.
Basta pensare alla cucina stellata dello chef Paolo Griffa del ristorante Petit Royal, o alla Champagnerie dove godersi una bella serata dopo una giornata di sci.

La chicca:
Per gli amanti del brivido e della velocità, immancabile la tappa sulle due piste della Driving School del Grand Hotel Royal e Golf.

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa Cortina d’Ampezzo

Il Cristallo Resort & Spa di Cortina si affaccia sulla leggendaria località montana di Cortina d’Ampezzo. Il resort è circondato da valli alpine e offre una straordinaria gamma di attrattive perfette per la stagione invernale. Da sempre questo luogo è stato il ritrovo del jet set nostrano, grazie al suo charme e alla sua eleganza. Sono 74 le camere e suite, che accolgono gli ospiti con un fascino ricercato e accessori moderni. Dedicate a Frank Sinatra e Peter Sellers, le due suite Presidential sono veri e propri appartamenti che offrono il massimo livello di comfort e riservatezza, con spa private, saune e bagni turchi. Tutti i comfort possibili in alta quota per una vacanza da sogno.
A proposito di benessere e bellezza imperdibili i trattamenti Transvital Swiss. Una vera e propria coccola!

La chicca:
Il Riva Privée è uno spazio temporaneo che accoglie gli ospiti nella Stube 1872, lo storico ristorante dove è possibile assaporare lo speciale menù Riva, creato ad hoc dallo chef Marco Pinelli, spaziando in modo originale dai sapori dalla tradizione ampezzana alle suggestioni del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like